re - intrecci te lazioni agire inventarsi
Reintrecci
una Rete di cooperative
Reintrecci è una rete costituita dal Consorzio Leonardo e 5 cooperative socie, che durante l’emergenza Covid19 hanno sentito l’esigenza di sostenersi a vicenda allo scopo di ripartire e creare delle sinergie virtuose per poter lavorare insieme alla comunità, coinvolgendone tutti gli attori. Un momento di crisi è diventato, per noi, un’opportunità per Reinventarci.
Naturali percorsi di comunità
Relazioni autentiche
Reintrecci è REte, costituita da RElazioni autentiche, che vuole REagire alle sfide che interpellano la comunità, REinventandosi continuamente attuando la cooperazione come modello di sviluppo.
Il prefisso RE è preludio infatti di un’infinità di significati che reintrecci ha pensato per perseguire il suo proposito.
Dal reintreccio delle specificità di ciascuno e dall’incontro con gli altri crediamo che si possano generare infiniti naturali percorsi di comunità.
Partecipazione condivisa
Proposito di Rete
La rete intende promuovere un modello di partecipazione condivisa per sperimentare la cooperazione di comunità rimettendo al centro le persone con i loro bisogni e aspirazioni, quali soggetti attivi in grado di creare la realtà sociale in cui vivono.
La cooperazione rafforza e implementa la coesione sociale, attua l’inclusione al fine di diminuire le disuguaglianze e agisce in funzione di una maggior sostenibilità ambientale, economica e sociale per noi e per le generazioni future.
Stiamo nella comunità per includere e sostenere le fragilità.
Un progetto per sperimentare la cooperazione di comunità
La nostra visione
per comunità sostenibili
Reintrecci intende contribuire, a livello locale, al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare, attraverso le nostre iniziative, desideriamo promuovere gli obiettivi 1, 4, 8, 10, 12 che parlano di uguaglianza, ambiente, sostenibilità, educazione, inclusione sociale.

Obiettivo #1

Obiettivo #4

Obiettivo #8

Obiettivo #10

Obiettivo #12
Partner

Consorzio Leonardo

Il Colore del Grano

Il Piccolo Principe
Nati a Casarsa della Delizia nel 1988 per ascoltare e dare risposta ai bisogni delle persone della comunità ed in particolare di quelle più fragili…

Il Ponte

Karpos
